Search results for "dissesto idrogeologico"

showing 4 items of 4 documents

Creazione di un database per l’applicazione di modelli empirici di analisi di dissesto idrogeologico da precipitazione nel territorio Siciliano.

2013

La previsione di fenomeni di dissesto idrogeologico è uno strumento essenziale di supporto alle decisioni per una corretta pianificazione del territorio. Tra tali fenomeni quelli franosi possono assumere dimensioni particolarmente rilevanti. Il fattore scatenante più ricorrente nella gran parte dei casi di frane documentate e’ costituito dalle precipitazioni. La letteratura scientifica propone diverse metodologie di analisi volte a fornire strumenti di pre-allarme in vista di un evento meteorico critico o di derivazione di mappe tematiche delle aree a maggiore suscettibilità franosa. I modelli empirici per la derivazione di soglie pluviometriche critiche di innesco risultano tra i più utili…

Settore ICAR/02 - Costruzioni Idrauliche E Marittime E Idrologiadissesto idrogeologico soglie pluviometriche
researchProduct

Dissesto idrogeologico e urban eco-planning. Una proposta per contrastare la fragilità del territorio urbano di Agrigento

2017

I più recenti fenomeni naturali calamitosi che hanno interessato l’Italia si sono verificati in concomitanza di anomali cambiamenti climatici la cui causa è il riscaldamento globale. Il V rapporto dell’IPCC 2014 afferma che il global warming è determinato dalle attività antropiche. A livello mondiale, l’Italia è realmente minacciato dalla “desertificazione” per circa 1/5 del territorio nazionale, soprattutto al Sud: la Sicilia con una percentuale del 70% risulta, in tal senso, la regione più a rischio (“Convegno sulla siccità”, CNR per Expo 2015). Con l’innalzamento delle temperature si ha una diminuzione delle precipitazioni e un aumento dell’intensità delle stesse con pericolo di dissesto…

Territorio urbano Agrigento dissesto idrogeologicoSettore ICAR/21 - Urbanisticaresilience urban planning safety and security
researchProduct

Pianificazione forestale territoriale ai fini della mitigazione del dissesto idrogeologico nel bacino del Fiume Imera Settentrionale (PA)

2013

I fenomeni di dissesto idrogeologico determinato dall’azione dei fattori naturali su superfici di diversa natura modificano profondamente il paesaggio. Alle cause di origine naturale si aggiungono le pressioni di natura antropica con effetti negativi nei riguardi del suolo aumentandone la suscettibilità al dissesto. L’obiettivo del presente lavoro è analizzare i dissesti in atto all’interno del bacino del Fiume Imera Settentrionale allo scopo di verificare la possibilità di mitigare tali fenomeni mediante l’adozione di una adeguata pianificazione di interventi forestali. L’indagine ha permesso di analizzare in ambiente GIS la distribuzione dei dissesti cartografati nell’ambito del Piano di …

Uso del Suolo Dissesto Idrogeologico Priorità Intervento Rimboschimento Pianificazione Territoriale Integrata Categoria Forestale Regione SiciliaSettore AGR/05 - Assestamento Forestale E Selvicoltura
researchProduct

PREVISIONE E MITIGAZIONE DEI FENOMENI DI DISSESTO IDROGEOLOGICO IN AMBIENTI SEMI-ARIDI MEDITERRANEI

2012

Nella relazione viene affrontato il tema del dissesto idrogeologico in ambienti semi-aridi mediterranei, con particolare riferimento a differenti aspetti fenomenologici e modellistici del deflusso e dell’erosione idrica accelerata a scala parcellare e di bacino. Dapprima si approfondisce il tema della relazione tra l’erosione per unità di superficie e la lunghezza della pendice. Quindi si esamina il legame tra l’erosione per solchi e altre forme di erosione canalizzata. Successivamente si propone un’analisi critica dei modelli in atto disponibili per la previsione dell’erosione parcellare. In seguito si tratta il tema dell’approccio empirico per la stima della produzione di sedimenti. Poi s…

ambienti mediterraneiSettore AGR/08 - Idraulica Agraria E Sistemazioni Idraulico-Forestalidissesto idrogeologico
researchProduct